
Può un colore riflettere lo spirito del tempo globale? Ebbene sì, è un dato di fatto! Il Pantone Color Institute ha annunciato il colore di tendenza per il 2021.
Doverosa precisazione: per il 2021 il colore non sarà uno solo! Pantone ha infatti scelto due tonalità per il Color of the Year 2021: un abbinamento di colori che vuole trasmettere un messaggio di forza e speranza, duraturo e edificante.

Divenuto un vero e proprio fenomeno di cultura pop, l’annuncio del colore dell’anno da parte del Pantone Color Institute attira ogni anno l’attenzione del panorama mondiale del design e cerca di trasmettere un messaggio iconico ai miliardi di color addict.
Ultimate Grey e Illuminating (giallo “ottimista”) sono le due nuanche che Pantone ha annunciato come i colori dell’anno 2021.
Pratico e solido come una roccia ma allo stesso tempo caldo e ottimista, l’unione di PANTONE 17-5104 Ultimate Grey + PANTONE 13-0647 Illuminating si traduce in un segno di forza e positività.
L’Istituto americano del colore sostiene che l’abbinamento di queste due sfumature aiuterà le persone a “fortificarsi con energia, chiarezza e speranza” per far fronte a un mondo che sarà caratterizzato da una crescente incertezza.
Questa non è la prima volta che il Pantone Color Institute opta per un binomio di cromie. Rose Quartz, un rosa pallido, e Serenity, un azzurro cipriato, sono state le scelte per l’anno 2016 .